Skimmer GSM

Un altro post di Kerbs sugli skimmer ATM, che continuano ad andare alla grande. Non mi è ben chiaro a che punto siamo da noi con la questione del chip, nel senso che sulle carte europee ormai c’è, ma naturalmente finché viene accettata anche la lettura della banda magnetica è praticamente inutile. Contrariamente a quanto mi era stato detto in qualche occasione, è pieno ancora quantomeno di POS, se non di ATM, che leggono la banda anziché il chip; addirittura, in qualche esercizio mi è capitato che l’esercente provasse con il chip, non riuscisse a leggere la carta e passasse alla banda magnetica. Mi pare di capire comunque che in Europa siamo un po’ più avanti che in altre aree, e dato che per la maggior parte degli utenti non è frequente fare prelievi all’estero, (e quindi questi possono essere rilevati e bloccati), quando sarà completato il passaggio di tutti i POS/ATM italiani/europei all’accettazione del solo chip, la questione degli skimmer per noi diventerà un ricordo.

Comunque, il post di Krebs è molto istruttivo, come i precedenti della serie. Al di là del GSM, che sicuramente riduce molto i rischi per il delinquente, ci sono altri punti interessanti: la qualità dei prodotti e la loro capacità di integrarsi nel “look” dello sportello Bancomat (una delle foto se non sbaglio si riferisce a un modello in uso anche in Italia); in uno dei post precedenti ce n’era uno con una meravigliosa microcamera piazzata dove in alcuni ATM  c’è la presa per la cuffia, messa in un posto veramente rischioso e puntata in basso: con una videocamera lì è praticamente impossibile impedire che venga registrato il PIN; per diverso tempo mi ero chiesto cosa fosse quel coso vicino alla fessura per inserire la carta, e dopo aver visto il post ho deciso di approfondire 😉

E poi, si ha anche la dimostrazione di quanto ormai quello del crimine informatico sia un vero mercato, con tanto di video dimostrativi del prodotto, e il fatto che il truffatore possa fare uso di “manovalanza” per l’unica parte veramente rischiosa dell’attività, ovvero piazzare lo skimmer. E si sa che di manovalanza a basso prezzo, per questo come per andare a recuperare i soldi, se ne trova sempre con facilità.

This entry was posted in ict, Sicurezza and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.