Attività varie

È un priodo in cui non riesco neanche a trovare il tempo di aggiornare il blog. Approfittando del fatto che oggi sono in convalescenza da influenza e quindi sono poco attivo, vi racconto un paio di iniziative in cui sono impegnato (oltre naturalmente al lavoro ordinario e all’ordinaria attività associativa).

La prima è la certificazione LoCSI di AIPSI. Il professionista della sicurezza non può operare senza conoscere le normative locali (italiane), che impongono limiti e obblighi al professionista e alle aziende. Tuttavia, le certificazioni professionali in questo settore hanno un’impostazione “internazionale”, e quindi trattano in modo generico gli aspetti normativi. La certificazione LoCSI vuole colmare questa lacuna, permettendo a chi già dispone di una certificazione tecnica di valorizzare anche la propria conoscienza delle normative. Naturalmente, per preparare questa certificazione ci siamo appoggiati a giuristi ed esperti dei diversi ambiti di applicazione delle normative. Per maggiori informazioni potete vedere il sito di AIPSI.

La seconda attività è invece legata al CLUSIT, nel cui Comitato Tecnico Scientifico sono appena rientrato, ed è rivolta alle PMI ed in particolare alle relative associazioni imprenditoriali. Lo scopo è riuscire a portare la consulenza sulla sicurezza informatica alle piccole e microimprese, in un modo che sia effettivamente fruibile ed economicamente sostenibile per questo tipo di imprese. Chi segue questo blog sa che da tempo mi sto interessando dell’argomento, e l’iniziativa del CLUSIT dovrebbe permettere di realizzare delle sperimentazioni concrete sul tema. Prossimamente pubblicherò di più al riguardo qui e sul blog del CLUSIT.

This entry was posted in Sicurezza. Bookmark the permalink.